Notizie

Resta sempre aggiornato!
In questa sezione troverai le ultime notizie dal mondo tecnico-scientifico sui nostri settori di interesse.

Sì alla soda dietetica, no al latte fresco intero. Luce verde all’olio di semi di colza, ma alt all’olio extravergine di oliva. Sono alcuni degli effetti distorsivi dell’utilizzo delle cosiddette “etichette a semaforo”.
Era solo un timore, ma oggi è diventato realtà: la COP 25 ha replicato il risultato della COP 15! La Conferenza di Madrid ha restituito un’immagine molto netta della realtà del mondo attuale, un mondo spaccato.
Il capoluogo lombardo si conferma in testa alla classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore 2019. Una edizione che celebra il trentesimo anniversario dell’indagine che fotografa il benessere nelle province italiane.
L’impegno del Gruppo di Parma in favore della filiera del grano duro non è una novità. Barilla è stata la prima azienda a promuovere i contratti di filiera del grano duro in Italia: i primi sono stati firmati a metà degli anni Novanta.
Dal grafene arrivano le prime etichette intelligenti commestibili, ‘scritte’ direttamente nel cibo. Contengono tutte le informazioni su provenienza e conservazione e sono dotate di sensori che possono rilevare anche la presenza di batteri. Il risultato si deve ai ricercatori della Rice University.
Lo scopo dell’iniziativa è quella di avvicinare i bambini alla corretta alimentazione associando le proprietà di frutta e verdura e dei loro nutrienti alle storie di personaggi immaginari che diventano ‘eroi del benessere’.
TOP