I colori della salute: cosa contengono frutta e verdura?

I colori della salute: cosa contengono frutta e verdura?

La frutta e la verdura costituiscono la base fondamentale di un’alimentazione sana e variegata.

Il prezioso apporto di acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive contribuisce alla piena vitalità e salubrità del corpo umano.

Frutta e verdura, inoltre, rinforzano le difese immunitarie e riducono il rischio di contrarre numerose patologie come obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Per l’elevato apporto di fibre, frutta e verdura normalizzano il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà limitando, in questo modo, il consumo di cibo. Infine, molte fibre hanno la particolarità di contribuire ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e diminuire il rischio di ipertensione.

Introdurre nella propria dieta frutta e verdura fresca e di tutti i colori aiuta a contrastare i radicali liberi, molecole dannose che attaccano le nostre cellule e che sono causa della malattie degenerative e dei processi d’invecchiamento delle cellule. Ogni colore corrisponde e distinte sostanze ad azione protettiva; solo una dieta varia garantisce quindi l’assunzione di tutti le sostanze di cui l’organismo ha bisogno.

Sfoglia la gallery e scopri cosa contengono frutta e verdura.

Fonte: Ministero della Salute

About The Author

Related posts